Mercoledì 29 novembre 2023 abbiamo portato il Progetto al Convegno Nazionale di Comunicazione della Scienza di Trieste con un Dialogo dal titolo “Sostenibilità: tra scuola, scienza e comunicazione“.
L’incontro, organizzato in collaborazione con DOS, Laboratorio di ricerca in Storia e Comunicazione della Scienza dell’Università di Ferrara, è stato l’occasione per portare la nostra esperienza in un contesto importante e prestigioso.
Si sono confrontati e hanno dialogato con il pubblico, sul tema della sostenibilità nel mondo della scuola, Luisa Bartoli (Dirigente del IC di Asola), Claudia Pennacchiotti (Ricercatrice del CNR-IRPPS) ed Edoardo Severini (Ricercatore dell’Università di Parma), con la mediazione di Marco Faggioli (DOS – Università di Ferrara).
Presentazione:
Sostenibilità è un concetto multidisciplinare che coinvolge tutti gli aspetti della vita. Introdurre l’educazione alla sostenibilità nella scuola è tanto necessario quanto complesso: è un percorso che deve svilupparsi su tutto l’arco didattico/educativo e che richiede alla scuola di aprirsi verso l’esterno acquisendo una consapevolezza profonda del rapporto scienza-società. In questo percorso l’intermediazione offerta dalla figura del comunicatore può rivelarsi indispensabile per facilitare il dialogo e raggiungere gli obiettivi. Quali sono la situazione e le prospettive nella scuola italiana?