GIORNATA DI AVVIO DEL SECONDO ANNO DI PROGETTO

L’11 novembre 2023, abbiamo ufficialmente dato il via al secondo anno di Progetto.
Durante la mattina i ricercatori dell’Università di Parma hanno incontrato gli studenti di Acquanegra e di Asola per riprendere le tematiche affrontate lo scorso anno e presentare le attività previste per il 2023-2024.
Nel pomeriggio, presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo di Asola, ha avuto luogo un incontro dedicato a docenti, partner e cittadinanza. Ancora una volta abbiamo voluto dare all’evento il titolo simbolico di Il Chiese, una nuova consapevolezza.

Un Progetto per il nostro futuro
La Dirigente dell’IC Asola Luisa Bartoli e le docenti Sara Lamberti Zanardi e Morena Sinigardi hanno presentato le attività previste durante il secondo anno e la filosofia che anima il progetto Io sono il fiume, il fiume è Me.

OPEN SCIENCE per riflettersi nel Fiume

Secondo lo spirito del Progetto, che si prefigge, tra le altre cose, di incrementare la cultura scientifica e il rapporto scuola-scienza-società, il pomeriggio è proseguito con un approfondimento sulla OPEN SCIENCE come modello di lavoro con gli interventi dell’ing. Marco Faggioli, della Dott.ssa Monia Magri e del Dott. Edoardo Severini (Università di Parma).

Fiumi, biodiversità, sostenibilità: quale rapporto?

Il Prof. Marco Bartoli (Università di Parma) ha tenuto una interessantissima lezione sulle caratteristiche e l’importanza della biodiversità e della sostenibilità negli ambienti fluviali.

Presentazioni di attività emblematiche
Il pomeriggio si è concluso con la presentazione di due importanti attività correlate al progetto e sviluppate da due importanti partner:
– Il sentiero Al passo del Chiese a cura della Sezione CAI di Bozzolo
– Il Giardino inclusivo del Fiume Chiese a cura di Barbara Perini (Associazione BOOM)