Sostenibilità è un concetto complesso che coinvolge aspetti ambientali (sostenibilità ambientale), aspetti sociali (sostenibilità sociale), aspetti economici (sostenibilità economica) e aspetti tecnologici (sostenibilità tecnologica) che sono e devono essere considerati tra loro strettamente correlati.
Al concetto di sostenibilità si correlano inoltre, in maniera indissolubile, quelli di resilienza, di rigenerazione e di equilibrio.

La sostenibilità coinvolge tutti gli aspetti della nostra vita e, nella scuola, tutte le discipline; non si può quindi considerarla una materia a sé ma deve essere introdotta consapevolmente in tutto il percorso educativo e didattico. Introdurre nella scuola l’Educazione Sostenibile in maniera efficace è un compito impegnativo che richiedere volontà, preparazione, riflessione e confronto.
Uno degli obiettivi principali del progetto Io sono il fiume, il fiume è Me è quello di elaborare un curriculo integrato Scuola-Territorio di Educazione Sostenibile, di adottarlo e, alla conclusione del progetto, di proporre un modello esportabile e adottabile in ogni altro contesto.

Per arrivare a questo importantissimo risultato abbiamo formato un gruppo di lavoro, coordinato dalla Dirigente Luisa Bartoli e formato da 20 docenti e da consulenti esperti, per formarsi, riflettere e condividere idee e spunti che costituiranno il substrato su cui sviluppare la struttura teorica e le attività pratiche che costituiranno la nostra proposta di Curricolo Integrato Scuola-Territorio di Educazione Sostenibile.

Un ringraziamento particolare al Prof. Carlo Baroncelli dell’Associazione “La Terra nel Cuore”, esperto di progettazione e conduzione di percorsi di formazione sui temi dell’educazione alla sostenibilità, visione integrata e pensiero sistemico, educazione interculturale, apprendimento cooperativo, che ci accompagna in questo percorso.
Tutto il materiale prodotto sarà pubblicato sul sito e disponibile liberamente.