COS’È
INTER-ESSERE è un percorso formativo ideato e progettato per fornire le conoscenze e gli strumenti di base per fare scuola nella prospettiva complessa della sostenibilità, dove ambiente, economia, tecnologia e società costituiscono simultaneamente la nostra realtà dimensionale.

PERCHÈ
Sostenibilità è un concetto costitutivamente multidisciplinare: interconnette aspetti ambientali/scientifici, economici, sociali e tecnologici e si correla ai concetti di resilienza, rigenerazione ed equilibrio.
Come la sostenibilità coinvolge tutti gli aspetti della vita, così riguarda tutte le discipline della scuola: non la si può considerare una disciplina a sé ma deve essere introdotta consapevolmente ed efficacemente in tutto il percorso educativo e didattico. Per questo si parla di educazione alla sostenibilità.

Introdurre l’educazione alla sostenibilità nella scuola è tanto necessario quanto complesso e richiede volontà, conoscenze, pianificazione e consapevolezza.
È un percorso articolato in cui ci si deve aprire verso l’esterno, sia in entrata che in uscita, e che richiede quindi coprogettazione e integrazione tra scuola, scienza e territorio.

In quest’ottica INTER-ESSERE vuole fornire conoscenze e strumenti per definire, nei rispettivi contesti, strategie e punti di vista che possano fare la differenza nella progettazione educativa e didattica nel suo complesso.

A CHI È RIVOLTO
INTER-ESSERE è rivolto alle docenti e ai docenti di ogni disciplina e di ogni ordine di scuola. È rivolto inoltre alle e ai Dirigenti scolastici per il loro ruolo di direzione, coordinamento e gestione dei processi educativi e didattici.
Perché la Sostenibilità non è e non può essere pensata come una disciplina a sé ne come un tema collegato a certe discipline più che ad altre. Ogni disciplina racchiude in sé gli elementi della sostenibilità.

STRUTTURA
INTER-ESSERE è sviluppato in 4 incontri online della durata di 2 ore ciascuno.
Ogni incontro sarà un’occasione di formazione (la prima ora) e di confronto (la seconda ora).
Gli incontri saranno tenuti da 3 conduttori ai quali si affiancherà, di volta in volta, un relatore esperto sulle questioni a tema.
L’interazione tra conduttori, relatori esperti e partecipanti sarà guidata in modo da approdare in progress a contenuti e strumenti didattici impiegabili nel quotidiano scolastico e, più in generale, nella progettualità di istituto.

PROGRAMMA
Primo incontro – lunedì 11 marzo 2024 – dalle ore 16:45 alle ore 18:45
– Introduzione al tema della Sostenibilità.
– Il contesto Italiano ed Europeo.
– I concetti che stanno alla base della Sostenibilità.
– Pensare in termini di sostenibilità.
– La sostenibilità nella scuola: modelli di progettazione didattica.

Secondo incontro – martedì 26 marzo 2024 – dalle ore 16:45 alle ore 18:45
– Conoscere e comprendere principi, dinamiche e grandi idee della sostenibilità.
– Sostenibilità, una risorsa per la progettazione educativa e didattica: PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa), RAV (Rapporto di Autovalutazione), percorsi disciplinari.

Terzo incontro – mercoledì 3 aprile 2024 – dalle ore 16:45 alle ore 18:45
– Conoscere e comprendere principi, dinamiche e grandi idee della sostenibilità.
– Strategie per la coprogettazione e l’integrazione scuola-scienza-territorio.

Quarto incontro – martedì 23 aprile 2024 – dalle ore 16:45 alle ore 18:45
– Conoscere e comprendere principi, dinamiche e grandi idee della sostenibilità.
– INTER-ESSERE come prospettiva pedagogica per l’educazione del aperto all’altro.

CONDUTTORI
Luisa Bartoli
Dirigente Istituto Comprensivo Completo di Asola
Si occupa da anni anche di formazione degli insegnanti in particolare negli ambiti della Didattica per competenze e dell’Educazione sostenibile. Ha seguito e segue sperimentazioni relative all’adozione nel curricolo di scuola della Carta della Terra e delle big ideas della sostenibilità.  

Carlo Baroncelli
Insegnante e Vicepresidente dell’Associazione La Terra nel Cuore APS.
Esperto in progettazione e conduzione di percorsi di formazione sui temi dell’educazione alla sostenibilità, visione integrata e pensiero sistemico, educazione interculturale, apprendimento cooperativo

Marco Faggioli
Ingegnere ambientale e comunicatore della scienza.
Si occupa di ricerca in campo ambientale, di didattica e di sostenibilità. Collabora e ha collaborato con istituti di ricerca, università, enti pubblici e scuole. Per l’Università degli Studi di Ferrara è stato docente del Master in Giornalismo e Comunicazione Istituzionale della Scienza (che ha conseguito nel 2016), è docente del Corso di Perfezionamento in Comunicazione della Scienza e Public Engagement, è redattore di Agenda 17 e fa parte del laboratorio di Storia e Comunicazione della Scienza – Design Of Science – DOS.
È membro di eXtemporanea, la comunità che per diversi anni ha organizzato e coordinato le attività di Scienceground a Festivaletteratura di Mantova.

RELATORI ESPERTI
Marco Bartoli
Docente di ecologia presso il Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale, Università degli Studi di Parma. E’ un ecologo acquatico e biogeochimico, studia gli effetti delle pressioni antropiche sugli ambienti acquatici, a diverse scale spaziali. Conduce attività di ricerca in diversi sottobacini idrografici del Po ed è impegnato in attività di comunicazione e divulgazione.

Claudia Pennacchiotti
Ricercatrice IRPPS-CNR (istituto di Ricerca sulla Popolazione e le Politiche Sociali del CNR). I suoi interessi di ricerca sono la comunicazione della scienza, la comprensione e valorizzazione delle relazioni tra scienza e società, la didattica partecipata e lo studio dei sistemi di competenze con particolare riferimento a creatività e innovazione, inclusione e democrazia, interdisciplinarietà nei processi educativi.


Franco Lorenzoni
(DA CONFERMARE)
Insegnante e fondatore della Casa-Laboratorio di Cenci, centro di sperimentazione educativa, un’avanguardia nella ricerca su temi ecologici, scientifici, interculturali e di inclusione. Per il suo impegno educativo ha ricevuto due lauree honoris causa dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca e dall’Università degli Studi di Palermo.

COSTI – MODALITÀ DI ISCRIZIONE – CERTIFICATI
La partecipazione a INTER-ESSERE è libera e gratuita.
Per ragioni organizzative è richiesta la registrazione compilando il modulo al seguente link:
Modulo Iscrizione INTER-ESSERE.

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini della formazione.

CONTATTI
Per informazioni scrivere a iosonoilfiume@gmail.com
Scarica la locandina di INTER-ESSERE