Il Progetto Io sono il fiume, il fiume è Me, in un ottica di educazione alla sostenibilità vuole promuovere e sviluppare la cultura e la sensibilità ecologica mediante opportune strategie di alfabetizzazione, animazione e comunicazione ambientale attivate dalla scuola in dialogo con giovani ricercatori,
esperti sul campo, amici critici, testimoni privilegiati (persone realmente competenti, accomunate dal tratto del coinvolgimento diretto e intenzionale nelle questioni affrontate).
Partendo da questo presupposto collaboriamo strettamente con il Laboratorio di Ecologia Acquatica del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma per promuovere la cultura scientifica e la pratica laboratoriale tra scuola e territorio, nella logica e secondo le migliori pratiche dell’open science.
Progettiamo attività, collaborazioni in progetti di ricerca e divulgazione, convegni, giornate studio, materiali di comunicazione scientifica rivolti e dedicati a cittadini, tecnici e amministratori.
In questa pagina, in continuo aggiornamento, potete trovare tutte le informazioni sulle attività svolte in questo ambito e il materiale prodotto.


ATTIVITÀ DI RICERCA e OPEN SCIENCE

Laboratori di Ecologia Acquatica


EVENTI

13/11/2022 – Prima Giornata Studio (nell’ambito della Giornata di avvio del Progetto)

7/05/2023 – Piante e organismi del fiume Chiese (nell’ambito di Il Chiese tutto che esiste e resiste)


PRODOTTI