Ubicato nella parte storica di Asola, compresa tra l’antica Porta Chiese e la Chiesa di S. Rocco, il Giardino del Chiese è uno storico parco cittadino situato sulla sponda sinistra del fiume.
Grazie al Progetto Io sono il fiume, il fiume è Me e su iniziativa di Barbara Perini, si stanno realizzando una serie di interventi per permettere alla cittadinanza di vivere con una nuova consapevolezza questo magnifico spazio verde riscoprendo l’ambiente fluviale urbano in tutte le sue caratteristiche e potenzialità, anche grazie alla collaborazione con il Comune di Asola e con l’Associazioni Apicoltori di Mantova.
Grazie a una serie di pannelli posti all’ingresso dal Parco e alle informazioni presenti in questa sezione del sito è ora possibile conoscere e riconoscere le meravigliose piante del Giardino del Chiese.
L’immagine simbolica dell’albero ci fa pensare ad un essere vivente in continua evoluzione, custode silenzioso del susseguirsi delle stagioni e simbolo di rinascita. L’albero, con la sua longevità, è capace di ospitare dentro di sé il ricordo di molte generazioni. Purché venga difeso e curato. Ecco perché questo progetto ha una duplice importanza; tramandiamo il compito alle nostre generazioni future di diventare custode dei nostri alberi di famiglia ai quali poter raccontare i nostri ricordi.
Presentazione del progetto a cura di Barbara Perini
Scopri la STORIA del Giardino del Chiese
Guarda i pannelli con gli alberi del Giardino del Chiese
21 Settembre 2024: Inaugurazione della nuova cartellonistica
GLI ALBERI DEL GIARDINO
(clicca sulla pianta che ti interessa per aprire la sua scheda)
Tutti i contenuti di questa sezione del sito sono a cura di Barbara Perini